Partecipazioni matrimonio e inviti

Le partecipazioni si usano ancora?

Mi sento rivolgere questa domanda dalle coppie di sposi più giovani, ebbene sì, le partecipazioni si usano ancora La partecipazione è pensata per informare amici e parenti dell’avvenimento, sulla cerimonia quando si terrà e, se corredata di cartoncino di invito sul ricevimento, di invitarli ai festeggiamenti dopo la cerimonia.

Cosa c’è da sapere…

Con l’avvento dei Social, spesso si anticipa la notizia con il Save the Date. Si tratta di un primo annuncio informale sull’evento, a volte va a sostituire le partecipazioni, se la cerimonia è informale e non convenzionale. La partecipazione invece è una comunicazione formale e può essere realizzata rispettando le regole del Galateo e la tradizione oppure in chiave moderna, a partire da materiali, caratteri, frasi, colori!

Per chi sarà invitato al dopo cerimonia (cocktail, pranzo, buffet, ecc.), andrà previsto anche un cartoncino in coordinato con la stessa. Sull’invito vero e proprio andrà riportato: luogo del ricevimento, data e orario, dress code, richiesta di conferma della presenza. Sul retro spesso viene indicato come raggiungere la location del ricevimento se è distante dal luogo della cerimonia.

Infine di recente si è consolidata la moda di inserire un altro cartoncino con il codice IBAN degli sposi. In realtà è preferibile far giungere lo stesso messaggio senza rinunciare al bon ton!

Nozze del Barone saprà consigliarvi al meglio con soluzioni in linea con lo stile della ricorrenza, affidandone la realizzazione a professionisti del settore.

In caso di eventi aziendali, la cura del dettaglio e lo stile dell’invito sono fondamentali per comunicare non solo quando ci sarà ma anche la tipologia di meeting o di workshop e gli obiettivi dello stesso. Look moderno, originale ed accattivante per momenti di ritrovo aziendali dal carattere informale, inviti più “classici” e rigorosi per occasioni di lavoro formali.

Per contattarmi scrivetemi a info@nozzedelbarone.it oppure lasciatemi i vostri riferimenti compilando il form nella sezione contatti!