Confettata

Non solo confetti…

Oggi spesso si sente parlare di confettata o candy bar per diversi eventi come confettata matrimonio, confettata battesimo, confettata laurea oppure confettata nascita e per qualsiasi altra occasione da festeggiare, di cosa si tratta? Sono sinonimi?

La confettata nasce dalla tradizione degli sposi o dei festeggiati in quella ricorrenza (battesimo, comunione, ecc.), di ringraziare al termine del ricevimento amici e parenti, offrendo i confetti. Diversi anni fa sposi o festeggiati passavano ai diversi tavoli con un vassoio di confetti o dei sacchettini. Poi è arrivata la confettata dal mondo anglosassone!

Soprattutto le coppie giovani oggi, che sia un matrimonio o un’unione civile, mi chiedono di realizzare una confettata che stupisca i propri ospiti – spesso anche a tema – e che sia una gioia non solo per gli occhi ma anche per il palato!

Come si realizza una confettata?

Ecco che per dare un tocco di colore e di golosità si prepara un tavolo con diversi gusti di confetti e caramelle colorate, muffin, macaron e tante altre prelibatezze… attenzione a non esagerare e a non trasformarlo nel buffet dei dolci di un ristorante!

Il consiglio che mi trovo dare solitamente agli sposi è di seguire alcune regole semplici:

  • materie prime di qualità e non eccedere con il numero di gusti di confetti se è già ricca di altri dolci
  • seguire il tema scelto; spesso è proprio qui che si scatena la fantasia, integrando con oggetti, fiori, nastri e tanto altro
  • se ci sono molti bimbi – pensare a qualcosa di specifico e goloso per loro
  • rispetto di eventuali intolleranze (sempre chiedere agli ospiti), Nozze del Barone per esempio realizza confettate gluten free!

Vuoi saperne di più o richiedere senza impegno un preventivo? Scrivimi a info@nozzedelbarone.it oppure chiamami al +39 34843287012